HOME | RICETTE | PRIMAVERA | LE RICETTE | TORTA APOLLO
RICERCA
| RICERCA |
1) Fondete a bagnomaria il cioccolato tritato, allontanate dal calore e lasciate raffreddare. In una ciotola, a parte, lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete un tuorlo alla volta e aromatizzate con il liquore. Senza smettere di mescolare, versate sul composto il cioccolato fuso.
2) Montate gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero semolato e uniteli alla massa di tuorli alternandoli con la farina, le Allegre Faccine Balocco tritate finissime, il lievito e il sale setacciati.
3) Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 170° per 50 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e sformatela su una gratella a raffreddare.
4) Ganache al cioccolato: in una casseruola portate a bollore la panna. Allontanate dal calore e unite il cioccolato tritato. Amalgamate bene, poi aromatizzate con il liquore.
5) Assemblaggio: pareggiate la torta, dividetela a metà e adagiate la base sul piatto da portata. Distribuite la confettura, poi sovrapponete il secondo disco di torta. Pennellatela con la gelatina di albicocche calda, poi versate sulla superficie la ganache al cioccolato e fate aderire ai bordi la granella di cioccolato. Arricchite il centro con le mandorle e i dragées.
 
Un’idea in più
Potete utilizzare le Allegre Faccine Balocco anche per lo stampo: una volta imburrato, cospargetelo con i biscotti ridotti in polvere, eliminando quella in eccesso, poi versate il composto e procedete come indicato nella ricetta.