HOME | RICETTE | PRIMAVERA | LE RICETTE | TORTA-COLOMBA MIMOSA
RICERCA
| RICERCA |
1) Crema: montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina e 5-6 cucchiai di latte, mescolate, poi diluite la crema con il restante latte. Ponete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete la crema per 2 minuti da quando inizierà a bollire. Allontanate dal calore e unite la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola e ponete in frigo a raffreddare.
2) Sbattete la ricotta con lo zucchero a velo, poi aromatizzate con la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Alla ricotta unite la crema.
3) Tagliate la calotta glassata (circa 2 cm) della Colomba Classica Balocco e conservatela a parte. Nel corpo centrale della Colomba Classica Balocco tagliate un disco di Ø 20 cm e dividetelo in 3 strati. Riducete uno strato ad un diametro di 18 cm. 
4) Sul piatto di servizio posizionate uno strato di Ø 20 cm, ricoprite con la crema e sovrapponete uno strato di diametro 18 cm. Coprite tutto con la crema conferendole una forma leggermente tondeggiante a cupoletta. Ponete in frigo.
5) Nel frattempo tagliate la calotta glassata della Colomba Classica Balocco a cubetti e conservate a parte. Cubettate anche l’ultimo strato di Colomba Classica Balocco e fatela tostare in forno. Sfornate e lasciate raffreddare.
6) Riprendete la torta dal frigo e ricopritela con i cubetti di Colomba Classica Balocco.
7) Decorazione: spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e completate con i fiori di zucchero.
 
Un’idea in più (dove previsto)
Per realizzare questa ricetta scegliete ricotta di pecora o in alternativa di mucca: accertatevi che sia però freschissima.